Le richieste di prestazioni dovranno essere inoltrate alle sedi territoriali degli EBAP di Bacino.
I contributi imprese sono da intendersi al lordo delle ritenute di legge ad eccezione della prestazione “SOSTEGNO ALLE IMPRESE IN CRISI”.
Le prestazioni imprese sono cumulabili.
Per l’anno in corso Ebap eroga prestazioni a fondo perduto a fronte di:
PRESTAZIONI SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Eventi atmosferici ambientali eccezionali
Contributo a favore delle imprese per il ripristino dell’attività lavorativa causata da eventi atmosferici e ambientali eccezionali, calamità naturali (con contemporanea sospensione lavorativa), interruzioni dell’erogazione delle fonti energetiche causate da fattori e soggetti esterni all’impresa, che non siano risarciti totalmente dall’assicurazione.
Contributo
5% spese ripristino attività compreso costo perizia danni per un massimo di 6.000 euro per anno civile.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 4 mesi dalla data dell'evento:
• modulo A;
• perizia danni;
• fatture spese per il ripristino dell’attività;
• autocertificazione (di non aver ottenuto il risarcimento totale dall’assicurazione).
Acquisto macchinari e attrezzature
PER TUTTI I SETTORI DI ATTIVITÀ
Contributo a fondo perduto previsto per l’acquisto di macchinari ed attrezzature.
La soglia minima di investimento è diversificata in base al settore come indicato in tabella.
INTERVENTI SPECIFICI DI SETTORE
Contributo a fondo perduto previsto in base al settore di attività (Scarica la tabella).
Per tutte le aziende: inserire dichiarazione che il bene acquistato risponde alla normativa sulla sicurezza (CE).
Contributo massimo annuo
*Il numero di dipendenti viene calcolato effettuando la media mensile dei versamenti sui 12 mesi precedenti l’evento.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fatture di acquisto o contratto di leasing;
• Documentazione illustrativa del bene acquistato;
• Libretto di circolazione.
NB: Per gli acquisti tramite leasing conclusi nel 2023, la richiesta dovrà essere presentata entro 180 giorni dalla fine del contratto medesimo.
Autotrasporto (tutti i settori)
Contributo per l’acquisizione/mantenimento/rinnovo di CQC e di patentini ADR per Titolari, Soci, Coadiuvanti e Dipendenti, rilasciati da enti formativi in possesso di specifica autorizzazione ministeriale.
Contributo
Sino ad un massimo di 200 euro (una tantum) per ogni singola pratica.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fatture partecipazione corsi;
• Copia rilascio attestato di conseguimento del titolo.
Certificazioni (SOA, HACCP, ISO45001)
A. Contributo per progetti per la certificazione/attestazione della qualità, ambientale, SOA, ISO45001, ISO22000, ISO22005, ISO14001, IFS, GLOBAL GAP, NO OGM, IGP, DOP, BIO, BRC, (soglia minima di investimento - esclusa iva - superiore a 1.000 euro) e relativi rinnovi e mantenimento.
L’elencazione non è esaustiva.
Contributo massimo annuo
*Il numero di dipendenti viene calcolato effettuando la media mensile dei versamenti sui 12 mesi precedenti l’evento.
B. Per le certificazioni di prodotto/processo/personale il contributo erogabile per ogni singola impresa è pari sino ad un massimo di 250 euro (una tantum).
C. In riferimento alla procedura per l’ottenimento dell’HACCP viene erogato un contributo relativo a corsi e manuali sino ad un massimo di 250 euro (una tantum).
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data dell'ultima fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fatture;
• Certificazione/Attestazione conseguita: di qualità, ambientale, di processo, di prodotto, personale, SOA, HACCP, ISO45001, ISO22000, ISO22005, ISO14001, IFS, GLOBAL GAP, NO OGM, IGP, DOP, BIO, BRC.
Realizzazione piattaforme web per e-commerce
Contributo per la realizzazione di piattaforme e-commerce o software gestionali utili all'adempimento di direttive nazionali o europee recepite dallo Stato Italiano.
Contributo
Una tantum pari a 100 euro per ogni singola impresa.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fatture relative alla realizzazione della piattaforma.
F-GAS (certificazione persone, certificazioni aziendali)
Rimborso per spese sostenute per acquisizione e rinnovi della qualificazione F-Gas, come di seguito dettagliato:
A. Certificazioni Persone
Corso di formazione propedeutico, iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate F-Gas, esame di certificazione persona e rinnovi annuali.
Contributo
B. Certificazioni Aziendali
Iscrizione al Registro telematico nazionale delle imprese certificate F-Gas, consulenza per predisposizione documentale, certificazione dell’Organismo accreditato ai rinnovi.
Contributo
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data dell'ultima fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fatture più quietanze;
• Iscrizione definitiva Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate F-Gas.
Ambiente e Sicurezza
Contributo a fondo perduto a sostegno del costo che le imprese sostengono per:
Tipologia A
1. Adattamento di nuovi ambienti di lavoro nel caso di trasferimento nel corso del periodo 1° gennaio – 31 dicembre dell’unità produttiva in altro immobile rispondente alle normative di legge in materia di ambiente di lavoro;
2. Ristrutturazione totale o parziale di immobili destinati all’attività aziendale finalizzati all’adeguamento alle normative ambientali di sicurezza.
Le richieste devono riguardare beni e/o servizi il cui costo unitario sia superiore a 5.000 euro al netto IVA.
Nei punti 1 e 2 rientrano:
• sostituzione coperture in amianto;
• lavori di adeguamento per la normativa antincendio (apertura uscite sicurezza porte REI, installazione sistemi rilevazione fumi e spegnimento automatico, ecc.);
• lavori di adeguamento locali sotterranei e semi-sotterranei per svolgimento dell’attività (impianti di ricambio d’aria, realizzazione vespai aerati, ecc.);
• ampliamento della superficie aerante degli infissi;
• misure tecniche strutturali per la riduzione dell’esposizione dei lavoratori al rumore;
• altri lavori di adeguamento alle normative ambientali di sicurezza.
Tipologia B
Le richieste devono riguardare beni e/o servizi il cui costo unitario sia superiore a 2.000 euro al netto IVA.
Nel punto 1 rientrano:
• miglioramento microclima (es. realizzazione impianti climatizzazione, ecc.);
• impianti di aspirazione di inquinanti aero-dispersi;
• interventi di adeguamento degli impianti che prevedano accorgimenti per il risparmio energetico (es. installazione lampade a LED, pannelli fotovoltaici, ecc.);
• impianti elettrici con requisiti tecnici specifici (es. antideflagranti, con nodo equipotenziale, ecc.);
• altri impianti specifici per tipologie di lavorazione.
Nel punto 2 rientrano:
• misure tecniche sui macchinari per la riduzione dell’esposizione dei lavoratori al rumore (es. realizzazione box insonorizzati);
• altre misure tecniche di adeguamento alle normative ambientali.
Contributo massimo annuo
*Il numero di dipendenti viene calcolato effettuando la media mensile dei versamenti sui 12 mesi precedenti l’evento.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino appena in possesso della documentazione completa e comunque non oltre il 20 marzo dell’anno successivo:
• Modulo ALLEGATO B2;
• Copia fatture di acquisto;
• Documentazione illustrativa del bene acquistato;
• Copia progetto di ristrutturazione/adattamento;
• Copia progetto impianto;
• Descrizione tipologia intervento.
Acquisto Defibrillatore
Contributo alle imprese che acquistano un defibrillatore da installare all’interno dell’impresa.
Contributo
600 euro una tantum
Tempi e modalità
L’impresa deve inviare la domanda di contributo all’EBAP di Bacino non appena in possesso della documentazione completa e comunque non oltre il 20 marzo dell’anno successivo con:
• Modulo ALLEGATO B2;
• Copia fatture di acquisto;
• Documentazione illustrativa del bene acquistato.
Sostegno al Credito (abbattimento costi sui finanziamenti)
Abbattimento del costo che le imprese sostengono, per ottenere la garanzia dai Confidi artigiani del Piemonte e Banca Artigiancassa, sui finanziamenti superiori a 10.000 euro.
La prestazione è prevista anche per le pratiche compilate dalle società di servizi di emanazioni delle parti datoriali.
Contributo
300 euro per ogni singola pratica.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino con:
• Modulo ALLEGATO B1, avendo cura di far compilare, timbrare e firmare da Confidi o da Artigiancassa che rilascia la garanzia l’apposito quadro.
PRESTAZIONI FORMAZIONE
Formazione lavoratori
Contributo a fondo perduto a sostegno del costo orario che le imprese sostengono per la partecipazione dei propri dipendenti a corsi di formazione organizzati secondo le modalità previste dall’accordo nazionale Fondartigianato del 6 giugno 2001.
Contributo
70% del costo orario di ciascun lavoratore per le ore di formazione effettuate nell’ambito del normale orario di lavoro o al 30% del costo orario per le ore di formazione effettuate al di fuori del normale orario di lavoro, con un massimo 40 ore di formazione per dipendente sull’anno civile, con riferimento alla data di presentazione della domanda.
L'erogazione del contributo avverrà a seguito approvazione della rendicontazione da parte di Fondartigianato.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino con:
• Modulo ALLEGATO B3 che va compilato e firmato in ogni parte entro 30 giorni dall’inizio della formazione;
• Prospetto del costo orario;
• rendicontazione inviata a Fondartigianato.
Formazione ai Titolari, Soci e Coadiuvanti
Contributo per la partecipazione a corsi di formazione professionale su temi attinenti all’attività aziendale.
Contributo
100 euro una tantum per un massimo di n. 2 prestazioni all’anno.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla data fattura:
• Modulo ALLEGATO B1;
• Copia fattura scorporata da eventuali spese di vitto/alloggio e trasporto;
• Copia attestato corso frequentato.
Formazione Ex Art. 37 D.Lgs. 81/08
Contributo alle imprese che, nell’ambito della formazione obbligatoria di cui all’accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, ai sensi dell’articolo 37 del Decreto Legislativo n. 81/2008 e s.m.i., accedendo al portale “Usa la Testa” (direttamente o tramite le associazioni o i consulenti) erogano un’ora aggiuntiva di formazione sulle sole tematiche della bilateralità, secondo uno schema formativo e modalità operative concordate tra le Parti.
Contributo
30 euro per ogni lavoratore formato
Tempi e modalità
La domanda viene effettuata con la presentazione agli EBAP di Bacino Territoriali del Modello E1, e può essere presentata da:
Consulta l'elenco dei soggetti abilitati all'erogazione dell'ora aggiuntiva.
PRESTAZIONI STRAORDINARIE 2023
Sostegno alle Imprese in Crisi
Contributo una tantum a favore di imprese aderenti ed in regola con i versamenti ad EBAP che abbiano effettivamente fruito a consuntivo di FSBA nel periodo 1° gennaio 2023 - 31 maggio 2023, per un minimo di n. 5 giorni lavorativi/mese - anche non consecutivi - pur se riferiti a lavoratori diversi, per un massimo di n. 3 mesi.
Contributo
Tale contributo sarà erogato con le seguenti modalità:
- imprese che occupano sino a 3 dipendenti: 100 euro netti (max 300)
- imprese che occupano da 4 a 6 dipendenti: 150 euro netti (max 450)
- imprese che occupano più di 6 dipendenti: 200 euro netti (max 600)
Tempi e modalità
L’impresa deve inviare la domanda di contributo all’EBAP di Bacino appena in possesso della documentazione completa e comunque non oltre il 30 novembre 2023:
• Modulo ALLEGATO B4;
• Copia Accordo Sindacale;
• Rendicontazione mensile da portale SINAWEB.
PRESTAZIONI LAVORO
Tirocinanti Extracurricolari
Contributo a sostegno delle imprese che ospitano tirocinanti e procedono all’assunzione a tempo indeterminato al termine del percorso formativo.
Contributo
1. Tirocinio.
*700 euro per tirocinante ospitato in presenza di diversa abilità come definita ex art. 1 Legge n. 68/99 (fino ad un massimo di quattro per impresa);
*700 euro per tirocinante ospitato che rientri nelle figure di particolare svantaggio così come previsto dalla D.D. n. 1287 del 15 dicembre 2017, art. 3, della Regione Piemonte.
2. Stabilizzazione
*2.200 euro per tirocinante assunto in presenza di diversa abilità come definita ex art. 1 Legge n. 68/99 (fino ad un massimo di quattro per impresa);
*2.300 euro per tirocinante assunto che rientri nelle figure di particolare svantaggio così come previsto dalla D.D. n. 1287 del 15 dicembre 2017, art. 3, della Regione Piemonte.
Il contributo per la stabilizzazione è riconosciuto per tirocini avviati a far data dal 1° gennaio 2023 e al superamento del periodo di prova per tutte le casistiche di stabilizzazione.
I contributi vengono riconosciuti anche alle imprese che, trascorsi almeno 4 mesi di tirocinio, assumono a tempo indeterminato il Tirocinante.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla maturazione del diritto alla richiesta della specifica prestazione:
Apprendistato di I° e II° Livello
Contributo riconosciuto alle imprese che assumono con contratto di apprendistato di I^ livello (percorso per raggiungimento del diploma e/o della qualifica professionale) e con contratto di apprendistato di III^ livello (apprendistato di alta formazione e ricerca).
Contributo
500 euro per apprendista* per ciascun anno solare completato.
1.500 euro per la qualificazione dell’apprendista* alla data della scadenza del contratto.
*200 euro in presenza di diversa abilità come definita ex art. 1 Legge n. 68/99 (fino ad un massimo di quattro per impresa).
Il contributo è riconosciuto per apprendisti assunti successivamente al 1° gennaio 2019.
Tempi e modalità
Le richieste devono essere presentate all'EBAP di Bacino entro 180 giorni dalla maturazione del diritto alla richiesta della specifica prestazione: